L’ostetrica è una professione sanitaria che grazie al suo sapere ( conoscenza e competenza), saper essere (carisma), saper fare (manualità) riesce a guidare le donne sia nel loro passaggio verso la maternità che nella guarigione dalle disfunzioni perineali, assicurandosene il suo stato di salute.
Sono Galiè Samanta un’ostetrica esperta nella riabilitazione perineale , tratto problematiche legate all’incontinenza urinaria e fecale, al prolasso degli organi pelvici , dolore pelvico, stipsi e vulvodinia. Ho conseguito la laurea in ostetricia presso l‘Università degli Studi di Siena. Durante questo periodo universitario ho maturato il ruolo fondamentale che l’ostetrica svolge durante il percorso maternità, travaglio-parto e post parto con l’allattamento. Solo successivamente ho dedicato la mia formazione post laurea alla Riabilitazione perineale. Ho approfondito così quanto è importante la salute perineale nella Donna e di come le disfunzioni perineali possono influire in maniera diretta sul suo stato pico-emotivo. Per questo collaboro con altri specialisti, ognuno secondo le proprie competenze e capacità, in modo da garantire alla donna il raggiungimento del suo stato di salute ottimale.
Consigliata per tutti i disturbi legati a disfunzioni perineali come: incontinenza urinaria e fecale, prolassi viscerali (cistocele, isterocele e rettocele), stipsi, dolore cronico pelvico e vulvudinie, trattamento dei traumi muscolari post-parto, dispareunia, sindrome della vescica iperattiva.
In seguito ad una valutazione funzionale perineale si effettuano sedute individuali di 45 minuti, massimo due volte a settimana fino ad incontri più sporadici di mantenimento. Durante le sedute si possono effettuare colloqui di educazione comportamentale, fisiochinesiterapia, trattamenti manuali e/o trattamenti strumentali secondo il piano riabilitativo necessario alla singola persona.
Tecnica create dal Dott. M. Caufriez per il recupero a livello uro-ginecologico e posturale, grazie alla tonificazione della fascia addominale si rafforza il pavimento pelvico e si armonizza la statica della colonna vertebrale. Inoltre questa ginnastica, svolta in piccoli gruppi, decomprime i gangli linfatici della pelvi migliorando la circolazione pelvica e delle gambe. Consigliata nel postparto e per chi ha diastasi addominale.
L’assistenza della gravidanza a basso rischio, ossia fisiologica, viene gestita interamente dall’ostetrica che segue nei nove mesi di gestazione la donna e la coppia, guidandole in tutte le loro necessità.
Gli incontri con l’ostetrica sono programmati ogni 4-6 settimane allo scopo di valutare l’andamento della gravidanza, attraverso esami ematochimici e l’accrescimento fetale. Durante questi incontro verranno effettuati trattamenti mirati allo scopo di un corretto posizionamento fetale, della preparazione perineale al parto, trattamenti rilassanti attraverso tecniche di polarity e digitopressione. Inoltre verranno mostrate alla donna tecniche naturali di induzione al parto per favorire un travaglio e una nascita fisiologica.
Incontri di ginnastica della durata di un ora circa, svolti in piccoli gruppi a partire dalla 24esima settimana di gestazione.
Ha l’obiettivo di mobilizzare il bacino e l’articolazione lombo-sacrale, rendere elastico e tonico il perineo, posizionare correttamente il feto, aumentare la consapevolezza corporea attraverso streatching esercizi di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione guidati.
Il corso in acqua in gravidanza viene effettuato a cadenza settimanale e ha la durata di 1 ora.
Durante gli incontri vengono svolti esercizi specifici, a seconda del trimestre di gestazione, mirati a preparare la donna al parto.
Il movimento in acqua fa diminuire l’iperlordosi lombare e di conseguenza previene lombalgie e sciatalgie, causate spesso del cambiamento posturale durante la gravidanza. La pratica di esercizi con posture specifiche permette un miglior posizionamento fetale e
favorisce una migliore circolazione linfatica degli arti superiori ed inferiori, riducendo così il rischio di gonfiore e di ritenzione idrica sia a livello degli arti che della pelvi.
Inoltre questa preparazione fisica aiuta a tonificare ed elasticizzare la muscolatura più interessata al momento del parto (schiena , bacino, perineo), aumentando in questo frangente la capacità di spinta e riducendo al minimo il rischio di traumi muscolari.
Incontri a cadenza settimanale dalla 30esima settimana di gestazione.
E’ utile e consigliato per gestire l’esperienza del travaglio, parto e post-parto in maniera serena, con l‘insegnamento di tecniche di respirazione, allattamento e prime cure del bambino. Il passaggio di giuste informazioni teoriche e pratiche da parte di ostetriche professioniste permetterà di armonizzare questo momento magico ed affrontarlo con la massima tranquillità.
Il massaggio infantile è un’arte antica da sempre praticata nei paesi extraeuropei.
Essa rientra tra le pratiche di cura rivolte ai più piccoli se è svolta con regolarità, determinando numerosi benefici nel bambino. Infatti aumenta il senso di amore, accettazione, rispetto e fiducia; migliora il rilassamento e il rilascio dello stress accumulato; stimola la circolazione; rafforza i sistemi digestivi, circolatori e gastrointestinali; riduce il disagio da dentizione, congestione , gas coliche e stress emotivo.
Inoltre questa tecnica di equilibrio corporeo ed emotivo migliora il legame di attaccamento con i genitori.
Il percorso completo prevede quattro incontri consigliati a partire da due mesi del lattante e la pratica, di 45 minuti circa, può essere svolta individualmente o in piccoli gruppi.
Fin dai primi mesi di vita, il contatto con l’acqua rappresenta una straordinaria esperienza di gioco e libertà in cui il bambino sperimenta le sue abilità motorie che saranno poi la base per camminare e correre.
I bambini possono entrare in acqua già dai due mesi accompagnati dalla mamma e dal papà. Il gioco è l’elemento fondamentale dell’acquaticità perché facilità la scoperta e l’apprendimento in maniera spontanea e naturale. Immergere il bambino in acqua fin da subito ha notevoli benefici tra i quali: migliora lo sviluppo dei muscoli del collo, delle braccia e delle gambe. I bambini che nuotano sono infatti “sgambettatori precoci” perché imparano a gattonare e correre prima rispetto la media.
All’interno della lezione viene anche praticato il watsu, una sequenza di water shatsu che permette il rilassamento di mamma e bambino armonizzando il loro legame.
Le lezioni sono a cadenza settimanali ed hanno durata di 30 minuti.
L’HPV dna test e il Pap test sono esami diagnostici di screening per il tumore della cervice uterina. Sono usati per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina, rilevando anche infezioni dovute al contagio del papilloma virus. Per effettuare l’esame è importante non avere flusso mestruale; non aver avuto rapporti almeno due giorni prima lo svolgimento dell’esame; non aver fatto uso di deodoranti intimi, prodotti spermicidi, lavande, creme, gel ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo per almeno una settimana antecedente al prelievo.
Esame diagnostico , rapido e indolore, che ha lo scopo di rintracciare la presenza di infezioni causate da microrganismi patogeni. Consigliato in caso di prurito e arrossamento intimo; perdite e dolore vaginale. Per effettuare l’esame è importante non avere flusso mestruale; non aver fatto uso di deodoranti intimi, prodotti spermicidi, lavande, creme, gel ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo e cura antibiotica orale per almeno una settimana antecedente al prelievo.
Le consulenze sono rivolte al sostegno della mamma nell’avvio dell’allattamento e alla risoluzione di eventuali problematiche quali:
Le consulenze possono svolgersi anche a DOMICILIO.
Durante le visite nel post-parto l’ostetrica si accerta dello stato di benessere della mamma e del bambino valutando:
e molto altro ancora..
Le visite possono svolgersi anche a DOMICILIO.
La consulenza ha l’obiettivo di guidare i genitori nella fase di passaggio dal latte al cibo solido. Durante la consulenza verranno fornite informazioni sulle diverse tempistiche e modalità di introduzione del cibo. Inoltre verranno dati ai genitori gli strumenti per affrontare in sicurezza lo svezzamento e per impostare una dieta bilanciata per il corretto sviluppo del bambino.